FTP: come trasferire i file con FileZilla

Postato il 24 Lug 2012 - letto 293 volte

trasferire i file con filezillaIn questo articolo scoprirai come utilizzare al meglio il software completamente gratuito FileZilla. Questo programma può essere utilizzato in diversi modi ma il suo fine ultimo è quello di trasferire file da una sorgente ad un ricevitore. Abbiamo accennato al suo utilizzo quando abbiamo parlato di come installare wordpress sul proprio hosting  e abbiamo già detto che FileZilla ci permette di trasferire tutti i file di wordpress sul server.

FileZilla si basa sul protocollo di trasferimento dati FTP (file transfer protocol).

Questo software può essere utilizzato anche in altri modi. Ad esempio, se vuoi condividere, scambiare o inviare dei file ad un amico puoi ricorrere alle funzionalità di FileZilla. Il vantaggi che otterrai sono  la velocità di trasferimento che sarà molto alta e la riservatezza delle tue informazioni ( che non saranno condivise con terzi).

Per prima cosa dobbiamo scaricare il software dal sito ufficiale di FileZilla filezilla-project.org. Naturalmente ti consiglio di scaricare l’ultima versione. Avvia l’installazione e seleziona le istruzioni di installazione standard.

Una volta installato vediamo come utilizzarlo per il trasferimento dei file di wordpress sull’hosting.

Apri il software e nella parte alta inserisci i dati che il tuo hosting ti ha fornito:

  1. Nella casella “HOST” andrai ad inserire questa dicitura: ftp.nomenostrodominio.it
  2. Nella casella “NOME UTENTE” andrai ad inserire il nome utente fornito dall’hosting
  3. Nella casella “PASSWORD” andrai ad inserire il nome utente fornito dall’hosting
  4. Nella casella “PORTA” andrai a mettere 21

A questo punto è possibile connettersi cliccando sul tasto “connessione rapida”.

Seleziona dalla parte sinistra i file dal tuo pc, e fai l’upload.

Aspetta che l’operazione sia ultimata. Adesso puoi procedere con l’installazione di wordpress inserendo il link del tuo sito direttamente sul borwser. Pazienta ancora un altro pò per l’installazione on-site, l’operazione dura non più di 2 minuti. Buona fortuna per il tuo nuovo sito!

 


 Articoli Simili:
 Commenti