L’importanza di avere un blog per fare business online

Postato il 25 Gen 2012 - letto 214 volte

importanza di avere un blogIl fenomeno dei Blog iniziò molti anni fa come un mezzo per esprimere pensieri personali, poi a poco a poco divenne uno strumento pubblicitario per i personaggi famosi e per le multinazionali fino ad arrivare ad oggi, dove i blog vengono utilizzati per i più disparati motivi.

Quello che è certo è che nel corso degli anni è andata scoprendosi la “totale potenzialità” di questo splendido strumento. Oggi i blog vengono molto spesso utilizzati da aziende e privati con l’obbiettivo di fare business online e quindi monetizzare il traffico che arriva su questi.

La cultura del Blog ha percorso una lunga strada: da semplici pagine web con grafiche scarne e prevedibili si è arrivati a vere e proprie testate giornalistiche o a veri e proprie fonti di inesauribile informazione.

Ci sono molti vantaggi nel fare blogging per le piccole, medie e grandi imprese.. ma anche per i privati. Ecco alcune dritte che ogni blogger dovrebbe tener presente:

Costruirsi un Brand: Eh si.. se vuoi far decollare il tuo marchio on line devi necessariamente farti conoscere, far conoscere i tuoi servizi o tuoi prodotti. Devi costruirti una “presenza stabile” sul web. Devi prendere i clienti che seguono la tua nicchia di mercato e condurli verso quello che desiderano. Devi, in definitiva, affermarti sul mercato conquistando la loro fiducia.

Per capire meglio quello che voglio dirti immagina di percorrere una scala mobile. Il tuo obbiettivo sarà la cima della scala. Ogni giorno percorrerai un gradino se lavorerai bene, se inserirai contenuti utili e originali, se ti prenderai cura dei bisogni dei visitatori. So bene che non è facile, ma con un pò di perseveranza un giorno osserverai il panorama dalla cima della scala e tutto sembrerà molto più piccolo.

Comunicazione: La comunicazione è un processo veramente importante. La fidelizzazione del cliente deriva in gran parte da questo fattore. Ogni visitatore e ogni interessato alla tua nicchia DEVE vederti come un esperto. Devi, quindi, offrire le tue conoscenze rispondendo alle email e ai commenti sul tuo blog.

Miglioramento delle relazioni pubbliche: Ogni cliente è la chiave per un business fiorente. Migliorare le relazioni pubbliche significa integrare alla comunicazione efficace un senso di dedizione verso il cliente. Soddisfalo in ogni sua richiesta, informalo spesso e tieni d’occhio le sue esigenze.

Spirito competitivo: Un pizzico di spirito competitivo non guasta mai. Sonda continuamente il terreno, “spia” i tuoi concorrenti, offri sempre qualcosa in più rispetto agli altri.

SEM: Il Search Engine Marketing è un modo adatto per ottenere traffico organico dal web ed avere la possibilità di comunicare in modo diretto con la tua clientela.

SEO: Una buona base di SEO aiuterà sicuramente il posizionamento del tuo blog. Struttura bene i titoli dei tuoi articoli, ottimizza i Tag e inserisci le keyword. Per approfondire l’aspetto dell’indicizzazione di un blog leggi: “Indicizzazione blog“.


 Articoli Simili:
 Commenti