Link Building: strategie e metodi da applicare per aumentare i link

Postato il 23 Feb 2012 - letto 199 volte

link buildingTutti siamo a conoscenza di quanto il SEO sia importante e di quanto aiuti a migliorare la visibilità e il traffico verso i nostri siti web. Qualità e quantità dei contenuti sono caratteristiche che rendono il nostro sito sempre più “ di fiducia ” agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca.

L’utilizzo di parole chiave, l’utilizzo di un buon sistema di linguaggio HTML, i tag, la pulizia degli URL, i titoli degli articoli sono tutti fattori chiave per il posizionamento di un sito.

Quello che voglio analizzare adesso è un altro fattore, talmente importante che ho deciso di dedicargli un articolo (anche se molti ci hanno scritto addirittura libri ): il link building.

Link Building significa “costruzione di link” e consiste nel disseminare link sul web che portano al proprio sito. Detto così sembra molto facile, ma gli aspetti che intervengono sono molteplici. Molti affermano che il link building debba essere condotto puntando alla quantità di link, io sono dell’idea che la qualità è più importante.

Vediamo come può essere condotta una strategia di link building di base e dove è possibile inserire i nostri link:

– SCRIVI UN GUEST POST. Un guest post è un articolo scritto come ospite. Tu scrivi un articolo per un blog e il webmaster in cambio ti permette di inserire un backlink all’interno del testo. Più il tema del sito sul quale scrivi si avvicina a quello del tuo blog, più il link assumerà  valore. In poche parole, quando un motore di ricerca analizza quel link che hai inserito si rende conto che un blog sta parlando di te. Così, registra questo “avvenimento” e ti offre un po’ di fiducia in più.

– ARTICLE MARKETING. Questo metodo sta assumendo sempre meno valore con l’avvento di Google Panda. I siti di article marketing presentano spesso contenuti duplicati e questo non piace ai motori di ricerca. Evita, quindi, di utilizzarli per pubblicare i tuoi articoli o trovane qualcuno affidabile.

– LINK NEI COMMENTI. Questo sistema è molto usato. I suoi benefici sono dubbi. Dato che in passato è stato fatto troppo spam sull’argomento, Google potrebbe aver deciso di rimuoverne la validità.

– FORUM. I forum sono un buon metodo per pubblicare link. Partecipa alle discussioni e metti il tuo link in firma.

– SCAMBIO DI LINK. Questa tecnica, che prevede un vero e proprio scambio di link tra webmaster, sembra essere completamente deceduta. Non perdere tempo con questo sistema, ma dedicati a metodi più efficaci. Ricorda che la qualità è fondamentale.

Spero come sempre di averti fornito delle informazioni utili e interessanti per sviluppare il tuo business online. Di seguito trovi alcuni dei migliori prodotti sul link building. E se vuoi condividere la tua opinione sull’argomento di questo articolo o fare domande utilizza il form dei contatti qui sotto. Buon business.


 Articoli Simili:
 Commenti